Ciao mondo, quello che vedi è il mio primo articolo, finalmente inauguro la sezione “Blog“.

Per rompere il ghiaccio vorrei raccontarti la mia esperienza con WordPress, di come sta crescendo la comunità italiana e di come anch’io provo a fare la mia parte contribuendo al Romagna WordPress Meetup.

Ho avuto il piacere di parlarne anche a Merita Business Podcast e nella bella chiaccherata ho cercato di spiegare cos’è un Meetup, come si può contribuire allo sviluppo di WordPress, e sopratutto perchè! Clicca sulla foto per leggere ed ascoltare l’intervista.

merita-biz-podcast-11-community-wordpress

 

We Make WordPress, with love in Romagna

Da qualche anno utilizzo WordPress come principale strumento per lo sviluppo di siti internet e nel corso del 2015 ho deciso di avvicinarmi alla rinata e sempre più dinamica Community Italiana di WordPress, formata da tanti professionisti che hanno deciso di contribuire allo sviluppo e diffusione del CMS (Content Management System) più diffuso al mondo.

I modi per partecipare in prima persona allo sviluppo di WordPress sono tanti, e pensare che sia indispensabile essere un guru della programmazione PHP o JavaScript è il primo grande errore che si può fare; infatti gli ambiti nei quali poter dare il proprio contributo spaziano dal design, al supporto nel forum, alla revisione di temi e plugin, al sviluppo di codice fino all’organizzazione di eventi (Meetup ma non solo) per la comunità di utenti.

romagna-wordpress-meetup

Proprio dalla comunità e dai Meetup ho deciso di fare i primi passi come contributor, e in un ormai lontano 10 Luglio 2015 inizia l’avventura del Romagna WordPress Meetup grazie al prezioso aiuto di Luca Sartoni, mastro cerimoniere della prima serata (The Kickoff). Da allora si sono susseguiti numerosi incontri in cui si sono affrontati vari argomenti: abbiamo parlato di Sicurezza, di Marketing, abbiamo inoltre parlato di sviluppo temi, e di REST-API, abbiamo anche parlato di Calypso (il nuovo frontend di wordpress.com), fino ad ospitare anche gli amici di Lega Nerd per farci raccontare la loro evoluzione grazie a WordPress. Compagni di viaggio nella continua crescita del Romagna WordPress Meetup sono Licia Pelliconi, Giorgio Minguzzi e Franco Farnedi.

Se vuoi restare aggiornato sul Romagna WordPress Meetup visita il sito, ma sopratutto unisciti al gruppo su Meetup.com per ricevere via email gli annunci delle serata in programma e non solo. Il prossimo appuntamento è per Giovedì 11 Febbraio a Cesena presso Dinamo CoWorking Space.

 

Link ed approfondimenti:

 

Vuoi maggiori informazioni su WordPress, o sul Romagna Meetup? Contattami